Barberini - Quirinale

L’itinerario parte da Piazza Barberini, dove al centro è posta la Fontana del Tritone di G.L. Bernini

Si imbocca via Veneto dove si trova subito la Fontana delle Api (simbolo della famiglia Barberini) di G.L. Bernini e dopo pochi metri, si incontra sulla destra la scalinata per accedere alla Chiesa di S. Maria della Concezione con annessa la Cripta dei Cappuccini suggestiva cripta con decorazioni create con le ossa dei frati cappuccini. Entrata con offerta; da valutare la visita per i bambini.

Si torna indietro sulla piazza, si imbocca Via delle Quattro Fontane e a sinistra si arriva a, Palazzo Barberini con annessa “Galleria nazionale d’Arte antica” (Mar/Dom 8:30 – 19:30 - € 5). Prima di entrare nel palazzo è interessante, sulla destra la Scala elicoidale progettata da F. Borromini.

Si torna di nuovo indietro sulla piazza, si imbocca Via Bissolati fino ad arrivare a Largo di S. Susanna dove appare la Fontana del Mosè e sulla sinistra (su Via XX Settembre) la Chiesa di S. Maria della Vittoria (Fer. 8:30/12:00 – 15:30/18:00; Fest. 15:30/18:00), dove è possibile ammirare “Estasi di Santa Teresa” mirabile scultura di G.L. Bernini.

Si imbocca Via XX Settembre in direzione del Quirinale e si raggiunge il Quadrivio delle Quattro Fontane (da cui si possono osservare i 3 obelischi). Continuando, dopo pochi metri sulla sinistra si accede alla Chiesa di San Carlo alle Quattro Fontane, capolavoro di F. Borromini.

Si prosegue verso il Quirinale e sulla sinistra si incontra la Chiesa di S. Andrea al Quirinale capolavoro dell’architettura barocca di G.L. Bernini. Chiedere di poter accedere alla sacrestia.

Si prosegue fino a Piazza del Quirinale, dove si trovano anche le Scuderie, spesso sede di importanti mostre.

Si scende per la Via di Monte Cavallo (a destra delle scuderie del Quirinale) si prosegue fino ad arrivare a Via di S. Vincenzo si gira a destra e si arriva alla Fontana di Trevi.